Cerca
  • Digital Diana

10 cose da fare per migliorare il tuo profilo professionale sui social

Aggiornato il: apr 25

Cosa vuol dire essere social per noi professionisti? Come facciamo ad attirare l'attenzione dei nostri clienti? Se da poco hai deciso di aumentare la visibilitá della tua attivitá di professionista o della tua azienda sui social media, hai sicuramente fatto una delle migliori scelte degli ultimi tempi! Se sei approdato/a da poco nel mondo dei social allora devi assolutamente seguire la mia lista della 10 cose da fare.

Iniziamo subito dal primo passo:

1) Se sei un/una freelancer, professionista o un'azienda, il primissimo passo da fare é creare un profilo social professionale, non personale. Un errore ancora comune tra alcuni professionisti é quello di confondere l'account personale con quello professionale.


Sbagliato!

Sui social e' necessario distinguere la vita personale da quella aziendale. Le persone che seguono la tua attivitá vogliono sapere le novitá dell'azienda in anteprima, vogliono scoprire le tue offerte, vogliono leggere i tuoi consigli, non vogliono sapere dove sei stato nel weekend o cosa hai mangiato a pranzo! Il tuo primo passo da fare quindi é quello di creare un profilo professionale su Instagram oppure convertire quello privato in professionale (sarebbe sempre meglio sempre la prima opzione). Su Instagram, per cambiare account da personale a professionale, é sufficiente andare su Impostazioni > Account > Passa a Account Business. Mentre per quanto riguarda Facebook dovrai aprire una nuova pagina (attenzione: PAGINA Facebook, no profilo), vai sulla home del tuo profilo, in alto vedrai il pulsante CREA,e cosí potrai iniziare dare vita alla pagina professionale della tua azienda/professione! In entrambi i casi i vantaggi di avere un profilo professionale sono sicuramente infiniti, ricordati che d'ora in poi dovrai inizierai a postare solo i contenuti professionali, non piú personali. Se vuoi postare qualcosa di personale, nessuno te lo vieta peró ricordati sempre che il lettore é un tuo potenziale cliente o attuale cliente quindi cerca sempre di pubblicare contenuti adatti.


2) Definisci quali sono gli aspetti fondamentali del tuo business, stabilisci quali sono i punti forza dell'attivitá e falli emergere! I clienti devono sapere perché devono scegliere te come professionista, sia che tu sia una parrucchiera, un dentista, un'agente immobiliare o una istruttrice di fitness oppure un negozio di abbigliamento. Cerca di mantenere sempre i colori del tuo logo e del tuo sito web (cosidetta Palette). Scegli i colori che piú rappresentano la tua azienda e usa sempre gli stessi colori, gli stessi font. I tuoi clienti devono affezionarsi alla tua attivitá e riconoscere immediatamente il tuo brand anche dai colori del tuo sito.


3) Coerenza. Un sentimento forte che rappresenta la maggior parte delle grandi aziende, dei grandi leader. Bisogna essere coerenti con quello che comunichiamo. I clienti sono persone attente a ció che diciamo, ció che fotografiamo. Un brand deve essere coerente quando trasmette un messaggio, pubblichi un testo, ogni post, un evento o un'iniziativa lanciata. La coerenza é anche simbolo di fiducia e rispetto. Conquista i tuoi clienti facendogli vedere che possono fidarsi di te e quindi acquistare da te, perché sei un imprenditore/imprenditrice di parola. Ogni post deve riflettere questo; Ogni immagine deve essere pubblicata con la consapevolezza che migliaia di persone potranno vederla. Non possiamo deludere i nostri fan/followes/clienti.


4) Condivisione. ''God bless the social''.

I Social parlano anche quando noi ci siamo dimenticati di loro. I clienti felici condivideranno le loro esperienze, i loro acquisti, lasceranno commenti e cosi via. La condivisione é la parte piú importante per un'azienda/un'attivitá/un professionista. E' gratis, é reale e soprattutto é efficace. Non serve altro. Ti consiglio di creare un tuo hastag brandizzato cosi le persone possono taggarvi (es: #digitaldianaconsultant) e ricordare ai clienti quale é il vostro Tag aziendale (es FB @digitaldianaconsultant e IG: @dianaandreeailies), cosi i tuoi clienti potranno taggarti in ogni post/foto/video condiviso e il tuo brand acquisirá visibilitá con il minimo sforzo.



5) Ogni post (video, foto, carosello, gif, meme) deve essere di qualitá. Se hai la possibilitá sarebbe meglio assumere un fotografo/videomaker che possa creare dei contenuti di alta qualitá. Se il tuo budget non te lo permette (ancora) cerca di postare video, grafiche o immagini che possano comunicare al tuo cliente che tieni al tuo lavoro, che sei il migliore anche nella foto piú semplice del web. Mi raccomando: ricordati sempre di usare i tuoi tag e hastag (non piú di 10 hastags per post)


6) Obiettivo. Ogni social ha uno scopo diverso e ha anche un target diverso. Partiamo dal primo social per eccellenza: Facebook. Su Facebook puoi scrivere articoli, puoi caricare un video dove mostri le ultime novitá, puoi pubblicare delle video lezioni, puoi creare una vetrina e vendere i tuoi prodotti o servizi, puoi intrattenere il tuo pubblico divulgando informazioni importanti che possono attrarre i clienti sul tuo profilo. Puoi creare caroselli che mostri piú aspetti del tuo lavoro in un solo post. Mentre Instagram é invece una galleria di immagini stupende, ora anche video, dove il testo (a differenza di Facebook) conta veramente poco, quindi la regola ''giusta'' sarebbe quella di postare immagini bellissime della tua attivitá oppure grafiche molto accattivanti. Quindi ti consiglio di sfruttare al massimo tutti gli strumenti gratuiti di ogni social affinché tu possa fare GOAL!




7) Promozione. I social media sono degli strumenti gratuiti ma hanno bisogno di un piccolo aiuto per raggiungere i tuoi propri obiettivi finali. La comunicazione digitale include soprattutto la promozione online di annunci su canali come Facebook, Instagram, Linkedin, Tik Tok ecc... affinché potenziali clienti possano venire a conoscenza della tua azienda e diventare tuoi clienti affezionati. Le campagne sui social sono diventati uno strumento necessario per espandere la ''brand awareness'' della tua attivitá. Piú persone sapranno dell'esistenza della tua azienda e piú persone diventeranno i tuoi clienti.


8) Google My Business. Se ancora non hai inserito la tua attivitá su Google My Business, é proprio tempo di farlo. E' fondamentale che le persone possano cercare un'attivita sulle mappe di Google e trovare te! Foto, video, recensioni, commenti, orari di lavoro, numero di telefono e sito web, . Inserisci tutte le informazioni necessarie affinché le persone possano dire: ecco quello che stavo cercando! Ti chiameranno, verranno da te e diventeranno tuoi clienti e tu non avrai speso nemmeno un euro!



9) Se non hai molto tempo a disposizione per occuparti del sito web, dei social media e delle promozioni, devi affidare questo compito a qualche professionista perché nel mondo moderno non é concepibile essere una piccola/grande azienda/professionista e non avere un bel profilo social. Prima le persone si fidavano della raccomandazione dei familiari o di qualche amico ma adesso le persone si affidano ai social. Quindi non puoi perdere clienti perché non hai tempo. I social media (cosi come il sito web) sono degli investimenti che hanno un grandissimo ritorno e non puoi piú ignorarli.


10) Ultimo consiglio prima di salutarti é quello di trovare la strada social che piú si addice alla tua azienda/al tuo brand. I contenuti che crei devono essere speciali e professionali, come lo sei tu per i tuoi clienti. I social media non sono solo un modo per intrattenere le persone ma ormai sono diventati parte integrante delle nostre aziende, come il sito internet e la mail aziendale. Ogni cliente, prima di scegliere il professionista o l'azienda piú vicina a lui, andrá a vedere il vostro sito, leggerá le recensioni e andrá a vedere i vostri profili social quindi é essenziale essere social e professionali. Quindi non aspettare altro, tira fuori la tua energia e creativitá e inizia a farti conoscere anche sui social.

Buon divertimento!



Dimenticavo! Amazon ha lanciato un nuovo abbonamento chiamato Businss per noi imprenditori che potrebbe essere molto utile in questo periodo dovendo magari ordinare alcune cose da casa. Infatti aziende di tutte le dimensioni possono creare un account aziendale gratuito su Amazon Business e semplificare i loro processi di acquisto. Se volete dare un'occhiata potete cliccare qui sotto! A presto con un nuovo articolo!


48 visualizzazioni

Se vuoi contattarmi per curiositá, domande o vuoi semplicemente fare una chiaccherata con me, clicca il pulsante 'Contattami ora', lascia i tuoi dati e verrai ricontatta/o il prima possibile

Digital Diana

Servizi di Digital Marketing & Social Media 

Tel +393898877106

 Email godigital.diana@gmail.com

Website www.digitaldiana.net

  • Wix Facebook page
  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale